28
Set

L’età della luce pulsata

Nell’età della pubertà e adolescenza il nostro corpo si prepara a diventare quella macchina perfetta capace di garantire la sopravvivenza e la continuità della specie. È in questo periodo che, a causa dell’attività ormonale e della mutata fisiologia in generale, avvengono nel nostro corpo i più significativi e non sempre graditi cambiamenti. Cambia la voce, cambiano gli atteggiamenti, il corpo si modifica e appaiono i peli ovunque e da quel momento in poi inizia la nostra guerra per eliminarli, sterminarli. Questa guerra, se combattuta con armi poco efficaci, durerà tutta una vita. È si! I peli non ci abbandonano, cambiano la struttura, la densità e il colore (diventano bianchi), ma restano lì per proteggerci da chissà cosa.
Oggi possiamo liberarci facilmente dei peli superflui attraverso un’arma potentissima e indolore: la luce pulsata.  Attenzione c’è un arco di tempo, (ampio ma ben preciso) in cui possiamo agire, prima del quale e dopo il quale anche la luce pulsata risulta inefficace.
Poiché la crescita del pelo è strettamente legata all’attività ormonale è necessario che, nel caso di ragazze molto giovani, il ciclo mestruale abbia raggiunto la stabilità.
La luce pulsata “ha un’età” oltre la quale non è più consigliato il trattamento. Io metto sempre in allerta le donne e gli uomini quarantenni sul fatto che sono board line. La loro indecisione o la loro tendenza a procrastinare potrebbe mettere in discussione l’efficacia del trattamento. Poche persone considerano il fatto che con l’avanzare degli anni compaiono i primi capelli bianchi e di conseguenza anche i primi “Peli Bianchi”!!!! Una vera e propria sciagura! Il pelo bianco non si elimina! Il pelo bianco non assorbe la luce, non trasmette il calore alla matrice e così continua a rigenerarsi indisturbato, anzi, si modifica diventando ispido, grosso e spinoso!
Ci “sentiamo” al prossimo articolo e scrivici per qualsiasi informazione o commento. Ciao.