17
Gen

Tre segreti per un taglio capelli sempre in ordine

Taglio capelli sempre in ordine

I tre segreti per un taglio capelli sempre in ordine.

Molte donne vorrebbero un taglio capelli che stia in ordine con pochi colpi di spazzola, ma poche ottengono questo risultato, perché?
Molto probabilmente perché non hanno il giusto taglio di capelli!
Ma come si fa a ottenere il giusto taglio? E poi, cosa vuol dire “il giusto taglio di capelli”?
Avere il giusto taglio vuol dire essere sempre in ordine, mettendo in luce i propri punti di forza e in ombra quelli di debolezza.

Il primo grande segreto è che che la forma del cranio è l’elemento più importante a cui prestare attenzione.

Quando si pensa a un nuovo taglio di capelli spesso si ricorre alle immagini di moda. In realtà, per assicurarsi di essere sempre in ordine e pettinate, bisognerebbe analizzare bene la forma della testa. Il punto cruciale sta tra l’apice e l’osso occipitale.

Solitamente in quella zona, un po’ più su o un po’ più giù, la testa tende ad essere piatta, cioè a non seguire la rotondità.
Per colmare questo vuoto i capelli della zona appena sopra devono essere lasciati più lunghi, e quelli della zona occipitale un po’ più corti.

L’osso occipitale tende a sporgere, pertanto i capelli in quella zona creano un maggior volume.
Altre due zone “difficili” sono: la zona temporale e la zona di frangia o ciuffo.

Spesso la zona temporale risulta troppo piena, questo a causa di due situazioni: o la zona frontale e di apice sono troppo lunghe e pesanti, per cui la testa rimane schiacciata sopra e larga ai lati, oppure si tratta di una più alta concentrazione di capelli nella zona sovrastante le orecchie.

Per quanto riguarda la zona di ciuffo o frangia, spesso in questa zona viene lasciato troppo peso, pertanto, i capelli cadono spioventi sugli occhi e non stanno mai in ordine.

Il secondo grande segreto, per un taglio capelli facile da pettinare e bello da vedere, è nella giusta analisi fisiognomica. Come ampiamente spiegato nell’articolo “Conosci le quattro forme principali del viso” non tutti i volti sono uguali: ci sono i volti rotondi, quelli quadrati, quelli triangolari, quelli ovali. Oltre a questo bisogna considerare che ci sono nasi lunghi, a patata, orecchie a sventola, labbra carnose, occhi infossati, occhi distanti, occhi vicini, menti sporgenti, fronti rientranti, fronti alte e basse ecc..
Il segreto è cogliere questi elementi e neutralizzarli attraverso la tecnica di diluizione. Diminuisco la prominenza di un naso allargando più possibile la superficie del volto, (lo diluisco nella superficie del volto), quindi apro più possibile il viso, in modo che nessuna ombra accentui il difetto del naso. Un altro espediente è mitigare le linee rigide di un volto con ciocche morbide ondulate dei capelli e viceversa, cioè linee rigide, geometriche dei capelli per mitigare le rotondità del viso.

Terzo e ultimo segreto, per un taglio capelli donna sempre in ordine, è assecondare ed enfatizzare la natura del capello. Ogni capello ha una sua natura ben precisa e un suo preciso movimento. Assecondare entrambi e metterli sapientemente in evidenza è il modo migliore per ottenere facile pettinabilità, leggerezza e morbidezza. Si pensi quanto è difficile costringere un capello che per sua natura gira a destra, metterlo a sinistra. E’ cento mila volte meglio creare un ciuffo o un gioco di pesi che assecondandolo enfatizzi il suo movimento naturale e lo faccia risultare un particolare unico e accattivante.

Quelli sopra citati sono davvero i tre segreti per ottenere un taglio capelli facile da pettinare e da tenere in ordine per 4 o 5 giorni. Ci sono poi altri espedienti ai quali si ricorre per contrastare in modo deciso le caratteristiche che non ci piacciono. Se non fossimo chi più, chi meno, insoddisfatte dei nostri capelli non esisterebbero le permanenti, le stirature e forse… nemmeno i parrucchieri.