14
Mag

Ma quanti tipi di colore esistono?

colore bellessereTi sei mai chiesta quanti tipi di colorazione esistono e che risultato danno? Sicuramente non è compito tuo sapere tutto sulla tintura e su tutte le alchimie che noi parrucchieri facciamo quotidianamente, per rispondere a ogni esigenza di colore che voi clienti avete, ma se sei qui a leggere, allora vuol dire che qualche curiosità ce l’hai. Eccoti accontentata.

Partiamo con la tintura in crema con ammoniaca. Questa colorazione è la più diffusa e utilizzata, perché garantisce il risultato su tutti i tipi di capello e con qualsiasi tipo di nuance. Solitamente, nel momento della consulenza, ci avvaliamo di una cartella colori che presenta un’ampia scelta di nuance. Alla tintura in crema con ammoniaca, applichiamo una fonte di calore per ridurre i tempi di posa. A tal proposito, ho comprato di recente un macchinario che permette di fare in sicurezza, il colore in dieci minuti, bel risparmio di tempo!

Esiste anche la tinta senza ammoniaca. Questo prodotto è stato creato per rispondere alla crescente sensibilità verso l’ammoniaca e alle sempre più diffuse forme di allergia. Sono stati introdotti nel mercato prodotti privi di questa sostanza. Questa colorazione, infatti, è ideale per quei clienti che sono allergici o sensibili all’ammoniaca, per quelli a cui l’odore ammoniacale da fastidio e per quelle persone che credono che l’ammoniaca, presente nelle tinte per capelli, possa essere dannosa (falso mito). Poiché l’ammoniaca ha un ruolo molto importante. Fai molta attenzione quando scegli a chi rivolgerti per un servizio colore senza ammoniaca, perché alcune case produttrici poco oneste sostituiscono la componente ammoniacale con i derivati dell’ammoniaca, i quali sono molto dannosi per la salute e molti parrucchieri, che hanno comprato prodotti a basso costo, per risparmiare, o per abbassare i prezzi, questa cosa non la sanno. Noi, senza badare a spese, abbiamo cercato e trovato tinture per capelli, contenenti una sostanza non dannosa che riproduce le stesse funzioni dell’ammoniaca. Onestamente però, avvisiamo in anticipo le clienti che la colorazione senza ammoniaca presenta una scelta colori meno ricca e con nuances più naturali.

Parliamo ora della colorazione in gel. Si tratta di una colorazione particolare, che offre vantaggi in termini di lucentezza e luminosità. Noi non la utilizziamo perché è limitata nei casi più difficili di copertura dei capelli bianchi, e perché richiede lunghi tempi di posa, visto che con questo prodotto non può essere applicata la fonte di calore, altrimenti colerebbe tutto sul viso della cliente.

Un altro tipo di tinta per capelli, è la colorazione in olio. Come la colorazione in  gel presenta vantaggi in lucentezza e luminosità, al quale va aggiunto anche l’effetto cosmetico che l’olio dona ai capello. Purtroppo, presenta gli stessi svantaggi della colorazione in gel, ed è per questo motivo che al Bellessere abbiamo deciso di non usarla.

Termina qui la prima parte dell’articolo. A breve ci sarà la continuazione dell’argomento colore e le sue diverse tipologie. Fammi sapere quale ti piace di più.