19
Giu

Il colore dei capelli e il ciclo della vita.

Il colore dei capelli e il ciclo della vita
Il colore dei capelli e il ciclo della vita

Il colore dei capelli ha un forte legame con il ciclo della vita e per questo a volte risulta intimamente imbarazzante.

Quando nasciamo, a intervalli di circa sette anni, fino ai ventuno, il nostro corpo subisce delle trasformazioni ormonali che spesso incidono con la struttura e la qualità dei capelli.

Capita quindi di vedere in bambini di tre/cinque anni, dei bellissimi capelli biondo oro a forma di boccolo, o dei bellissimi capelli nero blu, dritti e forti, che muteranno colore e forma da lì a poco.

E’ un dato di fatto che quello che di buono ci è appartenuto, lo vogliamo intimamente ricreare, e se non lo abbiamo mai avuto, lo desideriamo ardentemente.

Ogni persona ha un vissuto, una storia di successo, o di insoddisfazione intimamente nascoste, compito del parruccchiere è capirle, interpretarle e trasformarle in un risultato estetico.

Infatti, quando si riesce a toccare le corde più profonde della vera natura del cliente, si legge nei suoi occhi un profondo senso di gratitudine, che ripaga di tutte le difficoltà che questo mestiere comporta.

Ma, per la stessa ragione, a volte i clienti possono chiedere cose che per il parrucchiere professionista risultano palesemente assurde, ma cherappresentano un intimo legame con la loro storia personale di cui lo stilista non conosce nulla.

Per esempio i capelli di quando erano bambine, il colore dei capelli di un parente di una madre etc.

Il colore dei capelli e il ciclo della vita
Il colore dei capelli e il ciclo della vita

Un’altra fonte di imbarazzo, è rappresentata dai capelli bianchi, che segnano inequivocabilmente il passare del tempo, e a questa tappa, nessuno, né uomini, né donne ci arrivano preparati, ma perché?

E’ ovvio! Perché dentro abbiamo ancora un’energia esplosiva, abbiamo ancora tutta una partita da giocare!

Non accettiamo che, proprio adesso che figli e famiglia ci danno un po’ di tregua, lo specchio ci metta in panchina.

Sono grata al mio lavoro, perché, con tanti anni di esperienza, ho capito il suo valore sociale: posso essere vicino alla gente non solo per offrire la mia professionalità nel nascondere i capelli bianchi, ma ho mille occasioni per far vivere ai clienti nuove, profonde esperienze, anche attraverso la semplice tintura dei capelli.

Anche tu le hai vissute? Fammi sapere, Ciao.