03
Lug

Altri tipi di colorazione capelli (parte 2).

meches rosse
Taglio capelli donna e colorazione capelli

Il taglio capelli donna è uno dei servizi più importanti di un salone di parrucchiere, ma altrettanto importante è la colorazione capelli. 

Come promesso eccoci alla seconda parte dell’articolo sui vari tipi di colore che esistono in commercio. In questo modo avrai il quadro completo sull’argomento.

il Riflessante per capelli. Vale la pena spiegare bene la sostanziale differenza che c’è tra questo tipo di colorazione e la colorazione chimica, in modo da non pretendere da uno i benefici dell’altro, e viceversa.

Il riflessante è una colorazione diretta che non prevede reazioni chimiche, i pigmenti semplicemente si depositano sui capelli.

È una colorazione ideale per cambiare i riflessi dei capelli e provare ogni volta colori nuovi senza lasciare i capelli alterati chimicamente.

Il pregio di questo prodotto è la massima lucentezza che dona al capello senza danneggiarlo.

Essendo la sua tenuta limitata nel tempo (da 5 a 8 lavaggi), non crea effetto ricrescita ed è facilmente interscambiabile. La scelta delle nuance è solitamente ridotta. Essendo un colore che scarica pigmenti con i lavaggi, è possibile trovare tracce di colore su asciugamani e federe.

colorazione bellessere
colorazione per capelli

Il Riflessante per capelli, comunemente ed erroneamente chiamato Shampoo Colorato, è un servizio colorazione facile e veloce, che non ha alcun odore, che non presenta problemi di allergie (se non in casi specifici), per questo particolarmente indicato per chi è in cinta, chi non vuole l’effetto ricrescita e anche per chi non ha mai fatto il servizio colore.

La colorazione semipermanente. La colorazione semipermanente è un ibrido tra la colorazione in crema e il riflessante.

Di fatto è come una colorazione in crema con un’inferiore penetrazione del pigmento nel capello, per questo ha una concentrazione inferiore di ammoniaca e gli attivatori utilizzati hanno una percentuale bassa di acqua ossigenata (si usano i 5 e 10 volumi). Altera pochissimo il capello perché i pigmenti lavorano prevalentemente all’esterno. Ha una copertura maggiore rispetto  al riflessante, ma scarsa paragonata a ogni altro tipo di colorazione a ossidazione.

Non ha potere schiarente, vuol dire che non possiamo con questo prodotto, fare un colore più chiaro di quello presente sulla base.

La durata è superiore a un mese, ma molto dipende da quanto frequentemente si lavano i capelli. È ideale per le persone che vogliono  una colorazione poco aggressiva, di durata intermedia, e che alteri pochissimo il capello.

La colorazione in shampoo o in conditioner. Questo tipo di colorazione è la più leggera rispetto a tutte quelle sopra elencate.

Si tratta di una colorazione per capelli diretta, con i pigmenti pronti a depositarsi, presenti all’interno di uno shampoo o un conditioner.Questo tipo di colorazione non può creare grandi trasformazioni o durare nel tempo.

La sua funzione è di esaltare un riflesso già presente nel capello,o di mantenere nel tempo la bellezza di un capello colorato, aggiungendo pigmento mano a mano che lo perde, e di correggere i riflessi indesiderati.

Nei saloni di parrucchiere viene utilizzato spesso, perché soprattutto in estate, quando il sole sbiadisce il colore dei capelli, o quando le meches perdono un po’ della loro luminosità, con poco sforzo e senza perdere tempo, si riesce a ridonare intensità.

Molto spesso viene consigliato per l’utilizzo a casa, perché è davvero di facile utilizzo.

Il prodotto più diffuso è lo shampoo per capelli bianchi: si tratta di uno shampoo con pigmenti viola che annullano il giallo e donano al capello bianco brillantezza e quel tono argenteo che è molto apprezzato perché risulta naturale.

Termina qui il viaggio nel mondo della colorazione per capelli.

Se questo articolo ti è stato utile, se hai qualche dubbio o esigenza particolare, lascia un commento, risponderò alle tue domande e ti darò tutti i consigli di cui hai bisogno.