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Dimagrire velocemente è possibile?

Dimagrire velocemente è possibile, salvaguardando la salute?

Alla base del dimagrimento c’è la conoscenza. In questo articolo trovi le risposte del dietologo e dell’estetista alle domande e ai dubbi che sorgono ogni volta che inizi un percorso di dimagrimento. Scoprirai quali sono le false credenze e gli errori che ti impediscono di dimagrire velocemente e in salute. 

 

1) Per dimagrire velocemente basta fare molta attività fisica.

Falso. L’attività fisica agisce solo su una parte del metabolismo: il metabolismo indotto. Quest’ultimo ha un valore di circa il 30%  mentre il metabolismo basale ha un valore del 70%. Da ciò si comprende che per eliminare il grasso in eccesso bisogna agire su entrambi gli aspetti.  Facendo solo molta attività fisica senza controllare l’alimentazione si rischia di aumentare la massa magra incidendo solo in minima parte sul sovrappeso.

2) Per dimagrire in fretta basta mangiare tanta/solo frutta e verdura.

Falso. Si è portati a credere che frutta e verdura siano alimenti che fanno dimagrire. In realtà la frutta contiene zuccheri (fruttosio) e mangiata in grandi quantità fa salire l’ago della bilancia. La verdura non fa dimagrire: hai mai visto una mucca magra? Generalmente la parte bianca contiene carboidrati, quindi è inutile mangiare grandi terrine di insalata e sperare di dimagrire velocemente! Alcune verdure però sono povere di carboidrati e per questo sono consigliate nei piani alimentari di dimagrimento.

3) Mangiare carne bianca aiuta a dimagrire.

Vero. La carne è un alimento ricco di proteine. Le proteine sono un valido aiuto nel metabolismo dei grassi. Poiché la carne rossa è generalmente più ricca di tossine di quella bianca, nelle diete iper proteiche si consiglia l’assunzione di pollo e tacchino. Il maiale invece è sconsigliato nel dimagrimento perché, ad esclusione di alcune parti come il filetto, è una carne ricca di grassi.

4) Quando si dimagrisce bisogna fare attenzione a non perdere massa magra.

Vero. Nelle diete “fai da te” si rischia spesso di commettere dei grossi danni. In molti casi, senza l’aiuto di un esperto dietologo ci si approccia al dimagrimento in modo sbagliato: non è un semplice braccio di ferro tra te e la bilancia. Dimagrire velocemente e in salute significa perdere peso rispettando gli equilibri di massa magra/massa grassa e liquidi. Tali valori vanno controllati e misurati sistematicamente dal dietologo, il quale potrà avere un più dettagliato quadro clinico attraverso la lettura dei valori del sangue e delle urine. Inoltre, perdere massa magra, cioè muscoli, significa accelerare il processo d’invecchiamento.

5) I massaggi fanno dimagrire in salute.

Falso. I massaggi sono degli ottimi trattamenti che aiutano a rimanere in salute, ma non fanno dimagrire perché non bruciano i grassi. Le tecniche di massaggio più indicate durante un programma di dimagrimento sono: il massaggio di linfodrenaggio, connettivale e ayurvedico. Il massaggio linfodrenante aiuta il sistema linfatico a scaricare i liquidi di ristagno, il connettivale ad aumentare la microcircolazione e l’ayurvedico a ritrovare un equilibrio psicofisico in un periodo di forte impegno ed esercizio della volontà.

6) I trattamenti fango sono indispensabili nel processo di dimagrimento.

Vero. A meno che non si sia disposti a ritrovarsi con la pelle cadente, i trattamenti fango sono indispensabili e devono anticipare il processo di dimagrimento. Le sostanze contenute nei fanghi (argilla e oli essenziali), hanno funzione elasticizzante e riparatrice dei tessuti, inoltre inducono un importante effetto osmotico che richiama i liquidi in superficie e ne favorisce la loro eliminazione in modo naturale e salutare.

7) Le apparecchiature estetiche rendono il processo di dimagrimento veloce e salutare.

Vero. Dove possibile utilizzarla, la tecnologia estetica aiuta e accelera la perdita di grasso, specialmente quello localizzato come il grasso addominale, il grasso su cosce e glutei. Il laser estetico è un’ottima soluzione perché libera le cellule adipose in una seduta piacevole e indolore. La pressomassaggio è un’apparecchiatura che dà ottimi risultati soprattutto se abbinata al fango: riduce la cellulite, toglie la sensazione di pesantezza e dolore alle gambe, entrambe causate dal ristagno di liquidi.

8) La volontà è l’elemento più importante per dimagrire con successo.

Vero. La volontà è il prerequisito per ottenere risultati eccezionali nel dimagrimento, ma anche in molti altri aspetti della vita. Una cosa va però detta: la volontà senza la competenza è come una barca senza timone. Farsi guidare da persone competenti ed esercitare la volontà per raggiungere il proprio obiettivo è il modo più intelligente ed economico per raggiungere grandi risultati e grandi soddisfazioni.

9) Le diete estreme (per esempio quella del minestrone) funzionano.

Vero. Chiunque mangiando solo minestrone per una settimana perde peso! Il problema è che non si tratta di un metodo salutare che salvaguardi la massa magra e che mantenga il risultato nel tempo.

10) Non esiste un modo per mantenere il risultato nel tempo. Si finisce con l’essere sempre in dieta.

Falso. Il corpo umano è una macchina perfetta programmata per la sopravvivenza. Il grasso in eccesso è una naturale riserva di energia di cui il corpo dispone nel caso di periodi di “mancanza di cibo”.  Se da una parte è importante raggiungere il peso forma, dall’altra è fondamentale mantenere tale risultato per un lungo periodo (fase di mantenimento), affinché il corpo comprenda che tale equilibrio è sufficiente a fare fronte alla sopravvivenza e a un buon livello di espletamento di tutte le funzioni fisiologiche. Si tratta di “registrare” un nuovo livello di sicurezza. Mantenere alto il metabolismo attraverso l’assunzione di spuntini equilibrati tra i tre pasti principali, è un valido aiuto al mantenimento del risultato nel lungo periodo.

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